PTR Instruction

La Volèe, un colpo semptre vincente?
di Luciano Botti

Per molti giocatori, essere arrivati a rete significa  poter vincere il punto, soprattutto se la palla che arriva si  riesce a giocarla al volo. La volèe è sinonimo di “palla punto” e questo molte volte costa caro perché  non sempre è così. 
Per giocare efficacemente la volèe bisogna assolutamente tener presente  un importante fattore di valutazione sulla palla che stiamo per colpire: la parabola della palla è in ascesa o sta già scendendo? 

PALLA ASCENDENTE – PUNTO – INCROCIO OK!
Se stiamo giocando la palla al volo, mentre è ancora in parabola ascendente, allora siamo in grado di vincere il punto e la volèe potrà essere giocata incrociata, il più lontano possibile da dove si trova l’avversario, mantenendo un ragionevole margine di sicurezza (non mirare sulle righe ma circa un metro dentro, incrociare all’altezza della linea del servizio, l’incrocio molto più stretto è molto rischioso). In alternativa, per sorprendere l’avversario se si sposta in anticipo, anche lungo linea, ma di regola la volèe a punto si gioca incrociata. 

PALLA DISCENDENTE – TENERE IL GIOCO – NON INCROCIARE!
Se la palla al volo che stiamo per giocare è già in parabola discendente e soprattutto è già scesa ad altezza rete o sotto, allora dobbiamo fare molta attenzione e considerare questa volèe, anche se siamo a rete, un colpo da giocare difensivamente e quindi riproporre all’avversario la situazione precedente mantenendo lo stesso angolo di gioco, senza aprirgli il campo (giocheremo lungo linea e non incrociato), in attesa del prossimo colpo, forse sarà un errore o forse  ci darà da giocare una volèe più alta, facile, e questa volta a punto, altrimenti… ancora lungo linea in attesa. 

Volèe giocata in difficoltà: non giocare incrociato per non aprire il campo.
Giocando la palla mentre scende e da sotto livello rete, la palla che parte dalla nostra racchetta avrà una parabola ascendente, quindi una parabola più lunga rispetto a quella di quando giochiamo dall’alto in basso. Questo fatto regala più tempo all’avversario che, se si trova a fondo campo, in posizione,  non avrà problemi a raggiungerla e si troverà ad avere vita facile  se la nostra volèe è stata giocata incrociata……noi  siamo spiazzati.

Attenzione quindi alla volèe!  Giocarla cercando il punto, quando riuscite a colpire la palla con la parabola ancora in fase ascendente, giocarla con attenzione e con spirito difensivo quando colpite la palla in fase discendente quindi in questo caso non aprite il campo con angolazioni incrociate!