IL PROBLEMA

Dovrebbe essere ormai assodato che per diventare dei buoni giocatori di tennis, non occorre soltanto sapere come colpire la palla, ma è altrettanto importante conoscere la soluzione tattica da adottare in ogni situazione di gioco. Ci sono 5 tipi fondamentali di tattica che riguardano i colpi da fondocampo. Vediamoli.

LA SOLUZIONE
1. La prima tattica da fondocampo è quella di sapere “tenere la palla in campo”. La capacità di controllare la palla dovrebbe essere l'unica tattica che un giocatore principiante o non particolarmente esperto dovrebbe ricercare nel suo gioco. Non appena il vostro gioco migliorerà, allora potrete passare alla tattica successiva.
2. Dopo aver imparato a giocare il diritto e il rovescio con sicurezza e controllo, la tattica da allenare è quella di “direzionare la palla”. Dovete essere in grado di direzionare la palla nei due angoli del campo, alla ricerca del punto debole dell'avversario, oppure per aprirvi il campo nel tentativo di sferrare un tiro vincente.
3. La tattica successiva si riferisce alla capacità del giocatore di “aggiungere profondità” ai colpi. Ad esempio, saper giocare una palla profonda sul diritto dell'avversario e successivamente una corta sul suo rovescio, può risultare una tattica determinante per la conquista del punto. Ricordate però che, per giocare con profondità occorre possedere un ottimo controllo dei propri colpi. Una volta acquisita la capacità di controllo, direzionare e aggiungere profondità alla palla, potete passare alla tattica n. 4.
4. La seguente soluzione è molto divertente, ma richiede molta pratica ed esercizio. Si tratta di saper “aggiungere rotazione” ai colpi da fondocampo. Giocare ad esempio un diritto in topspin per tenere l'avversario lontano dal campo oppure eseguire un rovescio tagliato per ottenere un rimbalzo basso ed insidioso, è fondamentale nello sviluppo di uno scambio da fondocampo. Una volta raggiunta la capacità di imprimere le rotazioni in topspin e slice al diritto e al rovescio, potete infine passare alla tattica n. 5.

5. L'ultima strategia da adottare nello sviluppo di un gioco da fondocampo, è quella di colpire la palla con “potenza”. si tratta senza dubbio della tattica più redditizia ed entusiasmante, ma ricordate di non usare questa possibilità prima di aver acquisito il pieno controllo delle 4 tattiche precedenti.

MOMENTO TATTICO
Le 5 tattiche appena esposte devono essere applicate in sequenza; non utilizzate ad esempio la tattica 3, se prima non vi siete impadroniti della n.1 e 2. Sarà quindi opportuno lavorare gradualmente su ogni punto, dedicando dei cicli di allenamento specifici ad ogni singola tattica.

RIEPILOGO
Quando si gioca da fondocampo, esistono 5 principali tipi di tattica da utilizzare che sono:
1. controllare la palla.
2. direzionare la palla.
3. aggiungere profondità alla palla.
4. aggiungere rotazione alla palla.
5. aggiungere potenza alla palla.
 
Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri.