IL PROBLEMA

Esistono diverse opinioni circa il tipo di impugnatura da utilizzare nella volée. Alcuni consigliano una sola impugnatura di tipo continental sia per la volée di diritto che per quella di rovescio, poichè spesso non c'è il tempo necessario per cambiare presa quando ci si trova vicino alla rete. Altri preferiscono consigliare le impugnature eastern di diritto e di rovescio perchè garantirebbero un maggiore incisività del colpo.

LA SOLUZIONE
A livello agonistico, anche NC, ritengo che si debba giocare la volèe, senza problemi e con maggiore efficacia, usando l'impugnatura continentale.
Non tanto per il problema del cambio d'impugnatura, che spesso viene anche rimediato con un adattamento muscolare, ma perché l'impugnatura eastern (diritto e rovescio) porta ad avere il piatto corde all'impatto, quasi totalmente perpendicolare.
Questo fatto determina un impatto più sicuro, pieno e potente. Come però voi tutti sapete, per esperienza di gioco, già a livello intermedio la volèe è un colpo che giochiamo ricevendo una palla quasi sempre abbastanza veloce, in più a rete abbiamo minor tempo di reazione quindi, per neutralizzare la velocità della palla in arrivo (se usiamo l'impugnatura eastern potremmo addirittura aumentarla, con ovvio problema di controllo) è necessario tagliare leggermente la palla.
Per far ciò è necessario graduare l'inclinazione del piatto corde all'impatto ed attraversare la palla con un colpo leggermente verso il basso ed in avanti.
Il taglio che ne consegue, darà anche più fastidio al giocatore che risponderà, o cercherà di farlo, alla nostra volèe. Se è vincente non importa che tipo di palla giochiamo.

Da questa spiegazione dovrebbe apparire ovvio che l'uso della continentale, per un principiante, è un modo di esecuzione tecnica già abbastanza complicato e difficoltoso. Soprattutto, i principianti, non hanno ancora la muscolatura specifica sviluppata a sufficienza e questo è in genere un problema per la volèe di rovescio. In più, dosare l'inclinazione della racchetta e la traiettoria verso il basso ed in avanti, per creare il taglio alla palla, necessario, sono operazioni che richiedono un "feeling" che si ottiene solo con la propria esperienza, con molte ore di gioco e che non si può insegnare totalmente.
Per il principiante quindi, è consigliabile partire con le impugnature che usa per i colpi da fondo campo (eastern di diritto per la volèe di diritto, eastern di rovescio, per la volèe di rovescio). La volèe sarà più facile giocarla; sarà obbligato ad usare la mano sinistra per cambiare l'impugnatura, con il vantaggio poi, di non usare il braccio a mo' di tergicristallo, influendo anche negativamente sull'equilibrio. Insomma imparerà meglio a tenere dopo ogni colpo una buona posizione d'assetto "d'attesa". Quando passare da queste impugnature alla continentale, sarà un compito del maestro che dovrà usare la sua esperienza.
 

Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri.