Potenza, velocità nei propri colpi, è questo un argomento di grande attualità. Tutti sappiamo che le racchette che usiamo sono molto più potenti di quelle di una volta, tutti sappiamo che il gioco del tennis è diventato più veloce e tutti cercano di giocare con più potenza.
Spesso la conseguenza di questo, soprattutto tra i giovani, è la perdita di controllo. Molte volte, quando la coordinazione tecnica non è ancora affinata la ricerca di potenza porta a scoordinarsi.
Nel servizio molti giocatori ancora inesperti, per forzare alla ricerca di potenza, invece di migliorare nella fluidità del movimento e nella velocità di racchetta, spesso si trovano a girare la spalla destra (sinistra per i mancini) in anticipo rispetto al giusto timing, forzando ed ottenendo il risultato contrario a quello desiderato.
Invece di aumentare in potenza, si scoordina tutto il servizio. A tutti un suggerimento:
la spalla destra non deve mai trovarsi esterna alla linea di lancio della palla, la rotazione verso destra (per i destri) deve avvenire quando il braccio si stende verso l’alto per colpire la palla.
Tutti voi avrete sicuramente lanciato dei sassi, ad esempio pensate al lancio del sasso su uno specchio d’acqua, quando vogliamo che schizzi più volte. Questa azione richiede molta velocità di braccio e se non si è coordinati nei movimenti la velocità diminuisce ed il lancio non ha successo. Immaginatevi in questa azione e pensate al lancio del sasso avendo la spalla destra non dietro, ma già esterna rispetto alla linea di lancio, probabilmente dovrete usare moltissimo la forza e velocità del braccio ed avambraccio, ma non riuscite ad usare quella della spalla.

CONSIGLIO PER IL SERVIZIO
In fase di apertura girate bene le spalle, portate la spalla destra dietro, verso l’interno della linea del lancio della palla, ruotando il busto, poi stendendo il braccio verso l’impatto ruotate anche con energia busto e spalla (come se voleste lanciare la racchetta il più lontano possibile). Questa azione se ben coordinata aggiungerà molta potenza al vostro servizio.
 
Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri.