In America usiamo una parola “POACH” per descrivere la volée che viene giocata entrando nella traiettoria della palla.
Nel doppio l’entrata del giocatore che si trova a rete, sul colpo incrociato dell’avversario è un’ ottima tattica.
Un giocatore di rete aggressivo, può influenzare l’esito di quasi ogni punto. A rete, in attesa di entrare sul colpo di risposta al servizio incrociato, non dovete però avere solo due opzioni: entrare o stare fermi.
E’ molto importante far uso di una terza opzione, FAR FINTA di entrare.
Con questa alternativa potete tenere impegnato l’avversario nell’osservarvi e la vostra efficacia a rete sarà raddoppiata.
Dopo essere entrati ed aver intercettato per alcune volte la risposta al servizio dell’ avversario è tempo di cambiare strategia per creargli anche il DUBBIO:
1) fate finta di entrare facendo un grande passo incrociato un po’ prima che il vostro avversario colpisca la palla, in modo che possa intravedere la vostra azione. Muovendovi così in anticipo gli farete credere di voler entrare anticipandolo. In questo modo l’avversario sarà praticamente invitato a giocare la risposta lungo linea anziché incrociata.
Però, non appena il vostro avversario avrà colpito la palla, voi vi fermate e tornate nella posizione di partenza e coprite il corridoio intercettando con facilità la risposta lungo linea, che vi aspettavate, vincendo il punto con una volée.
2) Per creare maggior confusione al vostro avversario, ripetete la stessa mossa di entrata anticipata, ma questa volta quando colpisce la palla, continuate ad attraversare il campo per entrate sulla sua palla incrociata. Essendo stato ingannato precedentemente senz’altro giocherà incrociato in questa occasione e vincerete il punto.

D’ora in avanti il vostro avversario sarà costretto a pensare cosa farete e ad osservare di più i vostri movimenti. Così, fate ogni volta dei piccoli movimenti, lui non saprà le vostre intenzioni, ciò lo renderà indeciso e spesso deciderà all’ultimo momento cosa fare. In questo modo le sue risposte diventeranno sempre meno efficaci e farà anche più errori. Avrete così RADDOPPIATO la vostra efficacia nel gioco a rete, nel “poaching”.
Siate però sicuri di comunicare con dei segnali con il vostro compagno in modo che lui sappia sempre prima cosa farete. A questo proposito esistono tanti segnali convenzionali, i più usati sono i seguenti:
1) se volete far sapere al vostro compagno, che sta per servire, che sulla risposta dell’avversario entrerete a rete in ogni caso e che lui di conseguenza dovrà coprire la metà campo che voi lascerete libera, fategli il segnale: PALMO DELLA MANO APERTO dietro la schiena
2) se invece volete avvertirlo che voi vi muoverete farete finto di entrare, ma che invece al momento della risposta sarete sempre fermi dalla vostra parte: PUGNO CHIUSO dietro la schiena.

 

Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri.